Editoriale (n. 3):

    Carissimi amici aeromodellisti (ma chi è un aeromodellista? ),
sono passati circa altri tre mesi dall'ultimo editoriale. Il sito è cresciuto ancora ed ha, finalmente, una struttura generale che ritengo abbastanza soddisfacente e stabile. Le varie singole pagine hanno invece strutture diverse fra loro ed una certa omogeneizzazione sarà opportuna. Molto, certamente, resta da fare.
    Una pagina quasi completa è quella dedicata a "Modellismo Ia serie" (mancano solo alcune poche copertine, gli indici - anche se a proposito dei quali non mi è ancora ben chiaro cosa fare - e, sopratutto, qualche altro articolo e qualche altro disegno per coprire meglio tutto il periodo di vita della rivista). Non ho certo intenzione di fare per tutte le altre riviste una pagina altettanto vasta! Ripeto, "Modellismo" è la rivista che amo di piú: è la prima che ho comprato e letto, con essa sono diventato aeromodellista! Ci sono comunque sicuramente altre riviste che meritano una pagina ampia (ma non sarà cosí ampia).
    Grazie ancora a Giuliano Mauro c'è una pagina nuova dedicata ad "Ali Nuove Minime".
    Una pagina "completa" - tenuto conto che ho potuto esaminare tutte le riviste pubblicate e che lo spazio dedicatole mi sembra congruo e con la dimensione totale che il sito, immagino, avrà e con la durata temporale della rivista - è quella dedicata al "Notiziario Aeromodellistico" (ma piccole aggiunte e migliorie sono sempre possibili).
    C'è una nuova "mini" pagina, in realtà quasi priva di contenuto, piú che altro solo per sollecitare la vostra collaborazione: quella delle pubblicazioni "Incerte" .
    È stata aggiunta una nuova sezione: quella delle pubblicazioni che ho voluto identificare come "saltuarie". Sono state in realtà di per sé periodiche, ma hanno avuto però, solo saltuariamente (od anche molto saltuariamente) appunto, dei contenuti aeromodellistici. Di alcune di esse ho avuto conoscenza solo per via indiretta e non ne ho documentazione alcuna. Le altre sono in "lista di attesa" per avere la loro pagina nel sito.
    Purtroppo per quanto riguarda il capitolo degli "Archivi" non ci sono novità. Cercherò di contattare personalmente i pochi proprietari che conosco: per motivi informatico-anagrafici, forse, non sono venuti a conoscenza di questa iniziativa. Se qualcuno di voi, utenti del sito, conoscesse qualche altro proprietario di archivi potrebbe proporgli direttamente se voglia acconsentire (e fornisca quindi informazioni utili) a che la sua collezione venga inserita nel sito. Può essere solo citata, si può riportare solo il catalogo, si può offrire anche la possibilità di fotocopie o scansioni. Si può infine offrire addirittura la possibilità di consultazione diretta!
    Anche la sezione annunci langue assai: ci sono gli stessi cinque annunci praticamente dall'inizio di questo sito. Se per caso sono andati a buon fine, fatemelo sapere, cosí posso toglierli. Forse il sito non è ancora ben conosciuto o forse c'è, purtroppo, poco materiale rimasto in circolazione!

    Per finire, questa volta, mi è gradito ringraziare:

  • Carlo Venerosi Pesciolini

  •     Un ringraziamento particolare va poi questa volta ancora a:

  • Giorgio Cantini,
  • Giacomo Mauro.

  •     Un ringraziamento specialissimo a:

  • Francesco Musella, Direttore editoriale dell'Aquilone-SAM 2001, per aver citato questo sito nel numero di maggio/giugno dell'Aquilone e per le parole di apprezzamento, di incoraggiamento e per l'offerta di aiuto!


  •                 1 - Settembre - 2005

                    Cordialmente

                            Il vostro "aeromodellista virtuale" (GPC@LNF.INFN.IT)

      All'editoriale precedente .
      All'editoriale seguente .
      Ultime Novità .








    Suggerimenti-Commenti-Segnalazioni-Contributi-Correzioni:
    Mandate una E-mail al vostro aeromodellista virtuale: E-mail!
     




    <<< - by Modellismo Web Ring - >>>