Editoriale (n. 2):

    Carissimi amici aeromodellisti (ma chi è un aeromodellista? ),
sono passati poco più di tre mesi dall'inizio della redazione di questo sito. Sicuramente è cresciuto molto, ma ancora di più resta da fare. Vorrei però chiarire subito che non è - e non è mai stata mia intenzione mettere nel sito una biblioteca digitale delle riviste aeromodellistiche, cioè una scansione completa delle riviste stesse.
    Probabilmante manca ancora qualche rivista. Sicuramente mancano molti "bollettini". Questo dei "bollettini" è un nuovo capitolo che all'inizio non era mia intenzione introdurre nel sito: il numero dei bollettini prodotti dalla passione degli aeromodellisti è sicuramente grande, grandissimo, e troppo pochi sono quelli a me noti. Ci sono stato tirato dentro dalle vostre richieste e dal vostro aiuto: continuate a darmelo!
    Grazie sopratutto all'aiuto di un vero studioso, quasi un "archeologo", delle pubblicazioni aeromodellistiche italiane, Giacomo Mauro, ho aperto ancora un nuovo capitolo, quello dei "Numeri Unici". Spesso non è facile decidere se una pubblicazione sia definibile come "numero unico" o come libro o come qualcos'altro. Verrà anche posto in questo capitolo materiale di cui ci è rimasto un numero unico fra i molti (forse) pubblicati; o materiale di difficile classificazione.
    Un altro capitolo nuovo è quello degli "Archivi". Per ora esiste solo nell'indice: è da considerarsi come una proposta, anzi un invito. Non solo non è corretto, infatti, citare l'esistenza di un archivio, senza il consenso del proprietario - ma maggior senso avrebbe la citazione se l'archivio fosse in qualche modo disponibile. Certo per gli appassionati sarebbe già un conforto leggere il catalogo di un archivio e saper che tante belle e storiche pubblicazioni ancora esistono (e sono salve!), ma il poter avere delle fotocopie o delle scansioni (certo solo quando è lecito, cioè per le riviste storiche, e con rimborso spese - almeno) od addirittura poterle sfogliare è un'altra cosa! Vedremo; se son rose, fioriranno.
    Anche quando i due capitoli dedicati alle riviste saranno completi (ma di sicuro non quello dei bollettini o gli altri), nel senso che tutte le riviste pubblicate saranno almeno menzionate, il lavoro non sarà certo terminato: sarà opportuna infatti una continua opera di affinamento. Nuovo materiale più interessante potrà essere introdotto man mano che ne verrò a conoscenza ed altro materiale, meno interessante, verrà eliminato: il sito infatti non potrà crescere a dismisura: è già molto grande (già mi ha preso la mano ben oltre le mie intenzioni e previsioni iniziali) per il tempo, che, per ora, posso dedicargli. Per gli altri capitoli non ci sarà mai un vero completamento: nel senso che credo che nuovo materiale potrà sempre venire alla luce.
    Dunque l'aggiornamento, anche per le parti "complete", sarà continuo, ma anche qui ho ancora bisogno del vostro aiuto: fatemi sapere se c'è - a vostra conoscenza - del materiale più significativo di quello già introdotto nel sito per illustrare le varie riviste. L'invito è rivolto in particolare modo a coloro che dirigono le riviste che sono in corso di pubblicazione. Da loro ho ovviamente bisogno anche di una autorizzazione.

    Per finire mi è gradito ringraziare coloro (in realta ancora pochi, ma non pochissimi) che, chi piú chi meno, mi hanno già aiutato:

  • Marco Benincasa,
  • Giorgio Cantini,
  • Paolo Dapporto,
  • Cesare de Robertis,
  • Stefano Duranti,
  • Francesco Kaitner,
  • Carlo Marchetti,
  • Maurizio Martini,
  • Eraldo Padovano,
  • Massimo Papalini,
  • Mario Perrone,
  • Guerrino Stanzani.

  •     Un ringraziamento particolare va poi a:

  • Mario Gialanella,
  • Giacomo Mauro.


  •                 25 - Maggio - 2005

                    Cordialmente

                            Il vostro "aeromodellista virtuale" (GPC@LNF.INFN.IT)

      All'editoriale precedente .
      All'editoriale seguente .
      Ultime Novità .








    Suggerimenti-Commenti-Segnalazioni-Contributi-Correzioni:
    Mandate una E-mail al vostro aeromodellista virtuale: E-mail!
     




    <<< - by Modellismo Web Ring - >>>