Editoriale (n. 1):

    Questo sito nasce dal mio amore per l'aeromodellismo (principalmente dinamico) e dal desiderio di preservare la memoria del lavoro appassionato di tutti quelli che, pubblicando riviste dedicate al modellismo, hanno permesso a tanti di apprendere il "mestiere". Possibilmente saranno incluse nel sito tutte le riviste italiane di ogni epoca che abbiano trattato - anche se solo parzialmente - di aeromodellismo dinamico.
    È ancora un sito alquanto scarno, sia per motivi tecnici (la mia inesperienza come editore web), sia perché quanto vi è contenuto proviene - solo per ora spero - dalla mia memoria e dal mio archivio personale, sia sopratutto perché il lavoro è appena all'inizio, quindi - come si dice - in corso.
    Poiché sono o saranno incluse tutte le riviste comparse in italia ed in maggior numero sono quelle che hanno cessato le pubblicazioni - anche in tempi ormai lontani - rispetto a quelle che ancora sono in edicola, il "sapore" di questo sito risulterà sicuramente di tipo "aeromodellismo storico" o, come si suol anche dire: "old timer". Ma questo si accorda benissimo con i miei gusti. Testimonianza di ciò è l'immagine dello "Speed King" di Amato Prati che compare all'inizio, nella testata, a destra. Un modello volo vincolato circolare è certamente antiquato in un'epoca in cui tutte o quasi le piste VVC sono ormai chiuse e tutti volano RC. Ma credo che nessun altro modello possa essere migliore emblema dell'aeromodellismo italiano!
    Anche se il tempo che posso dedicare a questo sito è poco, spero, che con l'aiuto di tutti quelli che vorranno darmelo, questo sito possa crescere. Sarà il ringraziamento dei modellisti a tutti quelli che hanno permesso loro di diventare - appunto - aeromodellisti. Quindi ogni notizia, informazione, correzione, ed ogni tipo di materiale adatto a questo sito sarà ben accolto. Mi riprometto anche di introdurre la maggior quantità possibile di materiale "scaricabile" di ogni genere (articoli, disegni costruttivi, tabelle,...) - tratto dalle riviste del sito - nei limiti, ovviamente, della legalità e del rispetto del diritto d'autore, a proposito del quale sollecito, da parte di chi ne sia a conoscenza, informazioni legali utili.
    Spero che tutti gli aeromodellisti che navigheranno in questo sito possano provare lo stesso piacere che sto provando io a redigerlo.

                15 - Febbraio - 2005

                Cordialmente

                        Il vostro "aeromodellista virtuale" (GPC@LNF.INFN.IT)

  All'editoriale seguente .
  Ultime Novità .






Suggerimenti-Commenti-Segnalazioni-Contributi-Correzioni:
Mandate una E-mail al vostro aeromodellista virtuale: E-mail!
 


<<< - by Modellismo Web Ring - >>>