Modellismo (seconda serie)


modellismo2

modellismo2

modellismo2

    Quasi quarant'anni dopo la fine delle pubblicazioni di "Modellismo", per iniziativa di Cesare de Robertis e Mario Gialanella (che quasi subito si ritirò) con l'aiuto di Giampiero Janni e con la benedizione di zio Falcone, "Modellismo" ha ripreso le pubblicazioni nel marzo del 1993. Rispetto alla prima edizione, che copriva tutto il campo modellistico (aerei, auto, navi, treni, ecc.), oggi "Modellismo" si occupa solo ed esclusivamente di aeromodellismo dinamico ma con un taglio tutto suo un po' da rivista di una volta: molta tecnica, molti modelli, molti disegni (appunto come le belle riviste di una volta!), un pizzico di "old timers", una tavola costruttiva in scala 1:1 allegata ad ogni numero, ma anche un'attenzione particolare al volo elettrico. Purtroppo ha una periodicità solamente bimestrale.
    Dall'ultimo numero del 2004 "Modellismo" di Cesare De Robertis ha ormai superato il primo giro di boa: sono cioè usciti già più di 72 numeri (tanti sono stati quelli di "Modellismo" di Gastone Martini).
    Con il quarto numero del 2009 siamo a quota 100! Un bel traguardo. Tenuto conto che la periodicità è - purtroppo - solamente bimestrale "Modellismo" è ora la seconda rivista italiana più longeva di sempre.
    Per conoscere e capire la storia ed il percorso editoriale della rivista non c'è niente di meglio che l'articolo "100" di Cesare comparso - ovviamente - proprio nel numero 100 .



Le Copertine.

    Ecco sei copertine fra cui quella del primo numero che è assolutamente simile a quelle dei primi numeri della prima serie. È infatti arricchita da una tavola meravigliosa di Francesca D'Ottavi quasi nello stile di Ercole Arseni. Poi ne sono seguite molte altre. Anzi, ce ne è una proprio di Ercole Arseni, quella del numero 3! Oggi, purtroppo, queste copertine non si vedono più e lo stile tutto della rivista si è un pò omologato a quanto compare nelle edicole di tutto il mondo. Evidentemente necessità di bilancio e commerciali hanno costretto Cesare De Robertis a cambiare un pò rotta: peccato!
    Con il numero 78 la rivista cambia, per la terza volta, testata. Riportiamo la copertina del n. 79. Un cambio di testata, in genere, non si fa per niente; spesso coincide con l'intenzione di cambiare indirizzo editoriale. E si ha il sentore che sia proprio cosí: c'è un po' il ritorno allo spirito dei primi numeri ma con la consolidata ricca veste editoriale; evviva! Speriamo che non sia una sensazione fallace o destinata a breve durata!
    L'ultima è la copertina dello storico n. 100.

 


  Ecco ora tutte, tutte, le copertine.    
  N.B.: cliccate sulla copertina che volete vedere ingrandita!        

   

Le Tavole.

    Come detto, in OGNI numero di modellismo (tranne che nei numeri speciali) è contenuta almeno una tavola (spesso 2, talora più) a grandezza naturale (raramente in scala 1:2). Ecco l'elenco; e già solo l'elenco: "Modellismo" è acquistabile nei migliori (come si suol dire) negozi di modellismo e presso alcuni (pochi) chioschi di giornali!
   
    Per le tavole arretrate provate a contattare direttamente l'editore.
   

   

Gli Indici.
    Ecco gli indici ufficiali dei primi 78 numeri:
      Numeri 01-10  
      Numeri 11-42  
      Numeri 43-48  
      Numeri 49-54  
      Numeri 55-60  
      Numeri del 2003  
      Numeri del 2004-2005  



Modellismo Reprint.
    Per un certo tempo è stata curata anche la riedizione della prima serie (Modellismo reprint) sciaguratamente interrotta (grido di dolore: perchè Cesare?!) al 55-simo dei 72 numeri usciti a suo tempo.



Probabilmente alcune copie sono ancora disponibili, o presso l'editore (provate anche a sollecitare il completamento!) , o presso il negozio "L'Aquilotto": .



I Supplementi.


    Ventus e FlyOff
    Per pochi anni (fino al 2007) sono usciti dei supplementi semestrali molto, molto interessanti: Ventus e Fly-Off (grazie Cesare!). Qui siamo al massimo del rapporto qualità/prezzo. In totale ne sono stati pubblicati solamente sette numeri.






    Settimo Cielo
        Con il 2008, per imperscrutabili motivi (editoriali?!), ha fine la pubblicazione sia di Ventus che di Fly-Off. Ma niente paura! Ecco una nuova mirabile creatura editoriale - partorita con il solito entusiasmo e competenza da Cesare De Robertis - che li sostituisce degnamente: "Settimo Cielo". Purtroppo, nelle intenzioni dell'editore, "Settimo Cielo" sembra destinato ad avere una periodicità solamente annuale. Peccato! Di belli come questo primo numero ne avrei voluto almeno uno al mese. Ecco la copertina , ecco la prima pagina dell'indice , ed ecco la seconda pagina con l'editoriale .


    Modelli d'Epoca
        Aprile 2008. Cesare De Robertis non finisce mai di stupirci e deliziarci; esce una sua nuova pubblicazione, dedicata al modellismo storico: "Modelli d'Epoca"; è definita come supplemento di "Modellismo".
    Ecco la prima pagina dell'indice , ed ecco la seconda pagina .     Come si capisce facilmente il contenuto è ricchissimo in qualità e quantità: se dunque dopo aver letto l'indice non correte a comprare questo supplemento (affrettatevi veramente, potrebbe finire) non siete dei veri modellisti.
    Questa volta comunque, contrariamente ad una bella - e direi anche saggia - abitudine di De Robertis, il prezzo non è esattamente popolare: 30 euro, cioè, tanto per capire meglio, circa 60.000 lire.



Vai alla "Home Page" della rivista Modellismo  

Vai alla pagina "Modellismo prima serie":