Ecomodel:

ecomodel

    Ottima rivista pubblicata a Bologna dal 1981. Inizialmente plurimodellistica a prevalenza aeromodellismo, poi principalmente automobilistica. Direttore e fondatore fu Guerrino Stanzani ben noto per il suo spiritaccio arguto e polemico. Il vicedirettore fino al 1995 è stato Paolo Dapporto, che ha curato la parte aeromodellistica di Eco Model per poi abbandonare e dedicarsi all'organizzazione del Radio Model Show di Ozzano Emilia (Bologna). Ecco il sito web . Ecco una breve presentazione .
    La testata cambiò in seguito in "Ecomodel in Action", vedi la copertina sotto riportata.
    Ha cessato la pubblicazione cartacea col numero 197 nel 1999. Dunque, per longevità, è la terza rivista di sempre in Italia, superata da poco da "Modellismo" di Cesare de Robertis che pero' è bimestrale; come numero di fascicoli è quindi ancora la seconda rivista di sempre. Esiste ancora, in buona salute, ma tuttavia dedicata esclusivamente al modellismo auto, una bella ed interessante edizione elettronica gratuita (un po' rivista vera e propria ed un po' portale) con ancora una nuova testata: "Ecomodel-Modelmagazine" . Per ora è l'unica rivista modellistica in Italia - almeno per quanto ne sappia - in edizione elettronica sul WEB. Auguri agli innovatori! Peccato che ormai, dal punto di vista dell'aeromodellismo dinamico, "Eco" sia ormai una "rivista di ieri".
    Sarebbe bello che Stanzani trovasse dei collaboratori per fare ancora di "Eco" una rivista avente anche contenuti aeromodellistici.


Le Copertine.
   




Gli Indici.
   


Gli Articoli.
    Ecco una puntata "fondamentale" della rubrica "Liscio, Gassato, o ... " curata da Sandro Sanguettoli: .


Vai alla Home Page di "Eco Model-Modelmagazine"