RADIO MODEL SHOW

Ad Ozzano Emilia, sull’aviosuperficie Aerdelata, che sorge ad una quindicina di kilometri da Bologna, è giunta alla sua sedicesima edizione la più importante manifestazione italiana di aeromodellismo dinamico, il Radio Model Show, che ogni anni richiama 8000 appassionati che provengono da tutta Italia e dall’estero.

Mentre all’estero già trent’anni fa si organizzavano grandi raduni di aeromodelli radiocomandati, in Italia sedici anni fa è nata una importante manifestazione che racchiude l’aspetto spettacolare del volo degli aeromodelli e la presenza di un folto gruppo di operatori commerciali che permettono agli appassionati sia di informarsi sulle ultime novità del settore che di vedere lo stato dell’arte dell’aeromodellismo radiocomandato.

Il Radio Model Show è nato, timidamente, sedici anni fa, voluto fortemente da Paolo Dapporto che ne è l’inventore ed oggi anche l’organizzatore.

Dapprima veniva organizzato nella seconda metà di settembre di ogni anno, per poi passare negli ultimi sei anni al secondo fine settimana di giugno: lo stesso Paolo Dapporto organizza il primo fine settimana, sempre di giugno, una delle più importanti Fiere dell’aviazione ultraleggera, giunta anche lei alla 16° edizione, battezzata Cielo e Volo.

Nel sito <dagapex.it> è possibile avere tutte le informazioni relative alle due manifestazioni.

Gli aeromodellisti e produttori italiani hanno spinto Paolo Dapporto, già impegnato editorialmente in una importante rivista italiana di Aeromodellismo, ad organizzare l’evento che mancava nel panorama aeromodellistico italiano: con notevoli difficoltà e stringendo i denti, la manifestazione è decollata dopo soli due anni di messa a punto, forte della esperienza che era stata accumulata organizzando in inverno, per dieci anni, la più importante fiera del modellismo nei locali del Palazzo dei Congressi di Bologna, il mai dimenticato Model Show.

La formula del Radio Model Show, che oggi è ormai collaudata ed apprezzata da tutti è un connubio fra spettacolo, commercio e mostra-scambio.

La manifestazione deve la sua fortuna sia alla felice posizione geografica di Bologna, che è facilmente raggiungibile da tutta Italia, sia alla struttura che la ospita, la bellissima aviosuperfice Aerdelta, con il proprietraio, Alfredo Cortellini, che è una grande appassionato di aviazione, che non smette mai di migliorare il suo "gioiello" che ora dispone di grandi hangar, di una perfetta pista in erba, di aree di parcheggio per migliaia di vetture e di un grande piazzale in asfalto che collega gli hangar con la pista di decollo: la foto ripresa dall’aereo ne è un chiaro esempio.

Nei primi anni il Radio Model Show ha ospitato anche l’automodellismo ed il navimodellismo in un piccolo laghetto limitrofo, poi la difficoltà nel gestire le frequenze per le tre attività ha costretto, dal 1996, a limitare le manifestazioni ad un grande appuntamento per soli aeromodelli e di colpo vi è stato un incremento di aziende e visitatori.

Dal 1997 l’organizzazione ha avuto la felice idea di attivare anche una mostra-scambio di materiale aeromodellistico riservato ai privati che così possono, all’interno della manifestazione, noleggiare un tavolo ed esporre tutto il materiale modellistico che per loro è inservibile: oggi la mostra scambio vede la presenza di decine e decine di aeromodellisti che occupano uno spazio imponente e costituiscono una delle attrazioni del Radio Model Show.

All’interno degli hangar sono allestiti numerosi stand che sono occupati da negozi, normalmente specializzati in vendita on-line, che espongono materiale interessantissimo ed attuale a prezzi spesso scontati: in pratica è come entrare in contemporanea in 30 diversi negozi di aeromodelli e poter comprare radiocomandi, accessori elettronici, kit di montaggio, motori a scoppio ed elettrici, batterie, motori a turbina, materiali sofisticati e compositi, modelli pronti al volo, modelli tuttofibra in carbonio e kevlar. In pratica all’Aerdelta gli aeromodellisti ci vanno certi di scoprire cose nuove e nuove tecnologie.

Mentre una parte di visitatori spazia fra mostra-scambio e negozi negli hangar, per tutta la giornata, nella grande pista volano in continuazione, per l’intera durata della manifestazione, aeromodelli di tutti i tipi, spesso pilotati dai più noti campioni sia italiani che stranieri: durante le due giornate non meno di 200 modelli sono presentati in volo, quasi sempre con voli di più aeromodelli in contemporanea. Inoltre la Aziende spesso presentano in volo i modelli che poi si possono acquistare negli stand.

Nelle due giornate l’orario è continuato, con inizio alle ore 9,30 e termine alle 18.00.