Sistema Pratico:

sp_testata

    Giuseppe Montuschi, il padre dell'elettronica popolare nell'editoria italiana, fondò "Sistema Pratico" nel 1953. I tempi non erano maturi, evidentemente, per una rivista di divulgazione popolare di sola elettronica, e "Sistema Pratico" copiò un po' la linea editoriale de "Il Sistema A" (in seguito Giuseppe Montuschi fondò un'altra famosissima rivista di elettronica popolare e kits "Nuova Elettronica", ma è un'altra storia); nella testata viene riassunta la linea editoriale: "IDEE E PROGETTI DI PRATICA UTILITÀ". In reltà l'elettronica fece sempre la parte del leone. Qualche anno dopo, con maggiore ambizione, nella testata si legge: "LA SCIENZA PER TUTTI".
    Nel 1963 la rivista passò di mano, decadde un po', e poi, nel 1969, le pubblicazioni cessarono del tutto. Uscì mensilmente con regolarità.
    Gli articoli di modellismo ed aeromodellismo furono - nel complesso - abbastanza numerosi, specie in alcuni periodi, ma, come spesso in questo tipo di riviste, assai eterogenei e di varia qualità. Alcuni articoli, infatti, furono scritti da validi e noti aeromodellisti; altri - ovviamente anonimi - sembrano messi lì tanto per riempire il fascicolo del mese.


Le Copertine.

    Ecco alcune delle (belle) copertine con soggetto aeromodellistico.

Gli Articoli.
I Disegni.

Le Fotografie.