Notiziario di Aviazione,
Aviazione Giovani,
Rivista Aeronautica Speciale Giovani:


Notiziario di Aviazione testatina

    Pubblicazione edita dallo Stato Maggiore Aeronautica.
    A seguito della ristrutturazione (1977) della "Rivista Aeronautica" (periodico dell'Aeronautica Militare), il "Notiziario di Aviazione" ne diventa un supplemento, non rigorosamente periodico, indipendente (non era compreso nell'abbonamento della "Rivista Aeronautica").
    Nella veste precedente era un Notiziario di informazione e di aggiornamento tecnico aeronautico, con distribuzione (gratuita?) solo all'interno della Forza Armata. Il nuovo Notiziario ha invece lo scopo di divulgare ai giovani il mondo aeronautico in tutte le sue forme, aeromodellismo compreso. È un po' l'ennesima reincarnazione de "L'Aquilone"!
    Il primo numero del "Notiziario di Aviazione", dedicato ai giovani, è pubblicato nel maggio-giugno 1978. Nel 1985 la testata diventa "Aviazione Giovani". Nel 1993 perde la sua autonomia e viene allegato alla "Rivista Aeronautica" con ancora una nuova testata: "Rivista Aeronautica Speciale Giovani". L'ultimo numero esce nel 2003.
    Fondatore (in questa veste per i giovani) ed a lungo Direttore ne fu il Generale Antonio Duma, modellistta ed "aeronipote" di "zio Falcone". Il più prolifico collaboratore, per la parte aeromodellistica, fu il Generale (e modellista, ovviamente) Mario Perrone. Molti altri collaboratori contribuirono alla lunga storia aeromodellistica di questa rivista: P. Frillici, lo stesso A. Duma, L. Kanneworff, G. Masciullo, P. Vittori, F. Galè, P. Siena, R. Mureddu, C. Bazzucchi, R. Sgarzi, A. Pericoli. Mi piace ricordare anche due illustri collaboratori non aeromodellistici: Armando Silvestri e Domenico Ludovico.
    Da segnalare alcuni bellissimi articoli monografici dedicati ad un aeroplano in particolare, spesso con meravigliose tavole, non prettamente modellistiche ma fondamentali per un modello in scala. Comparvero anche molti articoli dedicati al modellismo statico in plastica.


Le Copertine.

    Ecco, come al solito, le sole - purtroppo pochissime - copertine di soggetto aeromodellistico:
    Attenzione: cliccate sulla didascalia per vedere la copertina.

1952 numero 7:
.

1952 numero 14:
.


Gli Indici.

    Ecco gli indici generali con commenti editoriali, curati con competenza specifica, passione e grande accuratezza da Mario Perrone   .


Gli Articoli.

    Nei primi numeri comparve una serie di articoli dedicati ai vari aspetti dell'aeromodellismo dinamico a firma di Mario Perrone ed in parte di P. Frillici. Il loro insieme costituisce un vero e proprio manuale introduttivo all'aeromodellismo di notevole portata e validità didattica. Una loro ristampa potrebbe essere utile ancora oggi nei corsi di aeromodellismo (ma se ne fanno ancora?).
    In seguito comparvero articoli dedicati a modelli specifici ed anche ad eventi sportivi. A Mario Perrone subentrarono poi come redattori più attivi R. Sgarzi e sopratutto Ferdinando Galè.
    Bellissimi furono anche gli articoli monografici dedicati ad illustrare un singolo velivolo. Spesso uno per numero e talora ben due! Anche se non dichiaratamente di carattere aeromodellistico furono sicuramente estremamente interessanti per i riproduzionisti grazie alle frequenti bellissime tavole centali a colori e ad alle ancora più belle (ma meno frequenti) tavole fuori testo con spaccati e/o viste eccezionali (veramente).
    Negli ultimi anni la rivista subì l'evoluzione tipica dei tempi: sempre più "bella", patinata, con grandi foto a colori; e così fu, purtroppo, anche per gli articoli di aeromodellismo; quindi solo servizi su manifestazioni con grandi belle foto ma niente più articoli tecnici, disegni, tavole; una vera inflazione di articoli, il più lontano possibile dalle possibilità dei giovani, contenenti la cronaca delle manifestazioni dedicate alla nuova moda: le turbine.


I Disegni.

    Paolo Vittori fu uno degli aeromodellisti più completi e competenti nella storia dell'aeromodellismo italiano. Oltre ai tanti modelli "didattici" presenti nel sito ecco il disegno di un bellissimo "wakefield" del 1949, lo "Zeffiro", presentato nel numero 35 del Febbraio 1989 all'interno di un articolo magistrale dello stesso Vittori. Nel fascicolo era presente anche la tavola al naturale.


Le Tavole (aeromodellistiche).

    Spesso per illustare meglio e mettere a profitto quanto si poteva imparare dagli articoli teorici vi erano articoli, nei quali veniva presa in considerazione la realizzazione di un modello specifico, corredati di tavola al naturale.
    Il primo di tali articoli, sempre a cura di Mario Perrone, fu dedicato ad un aliante scuola di Guido Gonalba: lo "Zenith". Il secondo articolo (sempre di M. Perrone) ad un modello VVC: lo "Zoom" (ancora di Emilio Gonalba). Semplice ma non privo di originalità.     In seguito furono pubblicate, con una certa continuità, altre tavole fino ad un totale di ben sedici tavole (di cui una in due parti). Ecco, per ora, solamente l'elenco:


Le Tavole (monografiche).

    Ecco l'elenco delle meravigliose tavole fuori testo, con spaccati e/o viste eccezionali, comparse talora a complemento degli articoli monografici:


Le Fotografie.

    Dal numero 32 (1988) una bella foto di Paolo Vittori con un suo modello di successo "Il Grillo".


Le Tavole sinottiche.

    Con la stessa veste data alle famose tavole sinottiche di Adriano Ghiselli ecco le tavole sinottiche del "Notiziario di Aviazione" compilate da Mario Perrone. Sono evidenziati gli articoli con contenuto aeromodellistico e le tavole.