Notiziario Aeromodellistico
    Franco Muscariello, pilota militare, reduce dalla guerra, fondò a Torino e diresse questa rivista, di poche pagine
(solo 8 + tavola, non so se in tutti i numeri
ma probabilmente no) da cui il nome "Notiziario", e di grande formato: 25cm x 35cm. La rivista fu ovviamente assai vicina, se non parte, dell'ambiente
"Aeropiccola". Molti articoli furono infatti a firma di Franco Conte. Fu comunque una vera rivista con buoni contenuti. Un certo, non piccolo, spazio
fu sempre dato alle polemiche varie su come organizzare il movimento aeromodellistico in Italia.
    Probabilmente
non ebbe grande diffusione, però sicuramente nazionale; verosimilmente "Il Notiziario Aeromodellistico" è stato
distribuita a Milano, visto che Ferdinado Galè già vi scriveva (forse dalla culla!); ho notizia certa (G.M.) che venne spedito a Messina.
Il primo numero è datato 1 Agosto 1945.
Ebbe periodicità quindicinale, credo
rispettata. Ne uscirono solamente 24 numeri (25 se si considera che ci fu un numero 19 bis).
Le Copertine.
   
 
 
 
 
 
 
 
   
Le Tavole.
   
Ecco alcune tavole fuori testo pubblicate nei numeri 3, 4, 5 e 7:
Gli Articoli.
-
Un bel modello non convenzionale: un canard ad elastico. Presentato da una grande firma: Franco Conte. Disegnato superbamente - come sempre - da
Igino Maina.
Ecco il testo dell'articolo
e la relativa tavola
.
-
Un motomodello di Franco Muscariello, lo "F.M. 10", con motore ELIA, adattato da un precedente modello di Emilio Fragonara, disegnato da Igino Maina.
Ecco il testo dell'articolo
e la relativa tavola
.
-
Un motomodello di Mario Marsaglia, il "Saturno", disegnato da Igino Maina.
Ecco il testo dell'articolo
e la relativa tavola
con le centine
.
-
Un "mini" modello ad elastico (come andavano all'epoca) di Renzo Pavanello, il "P.R. 24"
.
I Disegni.
-
Il motomodello "Bucanuvole" di Piero Gnesi
.
-
Il motomodello "G.R. 70" di Giovanni Ridenti, disegnato da Giampiero Janni
.
-
Il modello ad elastico "L.N. 16" di Luciano Nustrini
.
-
Un motomodello tuttala a motore riprogettato e disegnato da Igino Maina dall'originale dell'americano B. Schoenfeld
.
I Motori.
    Una rassegna dei primi motori torinesi e milanesi subito prima che, per selezione naturale, si estinguessero
soppiantati dai motori bolognesi (Garofali: OSAM e poi sopratutto Supertigre).
Pochissima diffusione ebbero i motori romani (Aviominima: Travagli).
Per una nuova stagione di "supermotori" (ma di nicchia) lombardi (Rossi, OPS, Picco, MTB, Kosmic, ... )
bisognerà aspettare piú di 20 anni, a parte la bella e breve parentesi dei motori veneti (Barbini, in quel di
San Stino di Livenza).
-
L'Elia
,
-
l'Helium
,
-
il MOVO D2
,
-
il MOVO DP23
.
   
Ed infine un bell'articolo, in quattro puntate, di Emilio Fragonara, che sviscera l'Helium MB6. L'articolo è assai completo.
Potrebbe stimolare la costruzione moderna di una riproduzione.
,
,
,
.
Le Pubblicità.
    Una deliziosa piccola immagine pubblicitaria d'epoca
.
Le Foto.
- I Modellisti
-
Igino Maina con un suo bel modello
.
- I Modelli