L' Azzurro:

        testata

                colophon


    Grazie alle ricerche ed all'archivio di Giacomo Mauro (nonchè alla sua gentilezza) ecco la pagina dedicata ad una rivista piccola (8 pagine a numero) ma ben fatta, che esce ancora in Piemonte (questa volta non a Torino ma a Biella) nella metà degli anni '40: è ben la terza!
    Fondatore, direttore, proprietario fu, in quel di Biella (Sillavengo, per la precisione), Sandro Mossotti (finanziatore fu il di lui padre farmacista sempre in Sillavengo); vicedirettore fu Ezzelino Rossi.
    Il primo numero è dell'Aprile del 1947 e sembra ricalcare nel progetto editoriale (almeno per quello che se ne può capire da un solo numero di sole 8 pagine) il modello de "L'Ala". Mossotti si accorge subito che l'idea è troppo ambiziosa; il secondo numero ricalca il modello editoriale de "Il Notiziario Aeromodellistico" la cui avventura si è appena conclusa: quindi solo aeromodellismo, e - direi - non è poco per le forze della smilza redazione (anche se non mancarono i collaboratori esterni ed esperti come Giampiero Janni). Anche questa rivista (o bollettino del gruppo biellese?) durò assai poco (probabilmente, tanto quanto la pazienza del finanziatore). Non raggiunse mai, evidentemente, una sua autonomia economica.


Gli Articoli.


Le Foto.



Le Pubblicità.