Editoriale (n. 6):

    Carissimi amici aeromodellisti,

  è trascorso più di un anno da quando questo sito è comparso nella rete. È nato quasi per caso; un giorno, non so come, mi è venuta questa idea in testa, senza essersi fatta annunciare. Ma ha avuto una forza sua propria che mi ha letteralmente "costretto" a lavorare per realizzare il sito. Sí, certo, sono sempre stato un "collezionista" di carta aeromodellistica anche e sopratutto quando, per motivi di tempo, non sono più stato un aeromodellista attivo; ho anche trafficato da sempre con l'informatica, ma come informatico sono un vero "dinosauro": il mio pane quotidiano informatico era il FORTRAN, un linguaggio che oggi forse la maggior parte delle persone che navigano in rete non sa nemmeno che sia esistito! Programmare un sito è un mestiere complesso, anzi in realtà, per fare un vero sito ci vogliono tre competenze: una competenza informatica specifica, una competenza grafica ed - ovviamente - una competenza specifica sul contenuto del sito. Io non ho realmente nessuna delle tre! Ho cercato di fare del mio meglio ma è stata una faticata! E non è finita qui! Sicuramente con l'aiuto di tutti quelli che vorrano darmelo sarà possibile migliorare e, sopratutto, completare il contenuto, ma per quanto riguarda la veste grafica e la programmazione web ho paura di essere arrivato al massimo che io possa fare e gestire.
  In questo anno o poco più di vita del sito, grazie ad esso, ho avuto modo di conoscere, anzi, di diventare amico di moltissimi aeromodellisti. C'è un tratto comune fra di essi: sono tutti o quasi aeromodellisti "old timer" (spesso anche nel senso anagrafico). Se da un lato questo è quasi normale, visto il contenuto prevalente del sito, rimane la perplessità di come tutto il mondo dell'aeromodellismo di oggi, generalmente praticato da persone per le quali la navigazione in rete è qualcosa di più che consueto, sia indifferente alla propria storia! Credo che questo sia un argomento su cui riflettere da parte di tutti quelli che amino veramente l'aeromodellismo.
  Gli Archivi. Sí, un editoriale del segretario di SAM 2001, Pino Carbini, nell'ultimo numero de l'Aquilone , mi porta a tornare su questo argomento. Inutile dire che condivido completamente quanto da lui scritto. La ancora non nata sezione "Archivi" cosa non era se non una anticipazione, in embrione, dell'idea di Carbini di "archivio condiviso"? Credo che la sezione "Archivi", possa essere uno dei possibili supporti dell'idea di Carbini, divenendo la bacheca dell'archivio condiviso. Per dare il buon esempio, almeno in questa sede, ecco finalmente l'archivio del vostro "aeromodellista virtuale" .
  Nello scorso mese di Marzo Eraldo Padovano, nell'ambito del "Gruppo Modellisti" della storica "Associazione ex Alliavi FIAT", ha pubblicato, in un contesto totalmente "no profit", la riedizione "elettronica" (cioè su DVD) dell'annata 1943. È solo l'inizio di un grande e meritevole progetto: la pubblicazione di tutta la collezione de "L'Aquilone"! Credo che non sia letteralmente possibile fare a meno del piacere di poter rileggere un'intera annata de "L'Aquilone". Perciò, per chi volesse procurarsi il DVD del 1943, (ecco la copertina ), l'indirizzo di Eraldo è: eraldo.padovano@virgilio.it . Eraldo cura anche la biblioteca del gruppo e per essa è sempre in cerca di scambi di numeri doppi di riviste e libri di aeromodellismo con i collezionisti.
  Infine mi piace notare come, rispetto all'ultimo editoriale, ci sia un bel numero di novità, malgrado non abbia ancora mantenuto tutte le promesse fatte allora. Ci sono nuovi libri (alcuni particolarmente "antichi": T. Piccardo, T.N. Bobrovsky, qualche notizia su quelli di A. Castellani) e nuove riviste (Tecnica Pratica, Volo Libero Italia, Il Notiziario di Aviazione, Modelli Volanti, Selezione Pratica), nuove foto e nuovi disegni. C'è anche una versione in inglese del sito (o meglio un tentativo di inizio di versione inglese). Sono state introdotte le Tavole Sinottiche compilate da Adriano Ghiselli (è mia intenzione compilarle per tutte, o quasi, le riviste del sito, calma però). C'è infine, come già detto, un timido inizio della sezione "Archivi". Scusate se è poco!

  Solito consiglio per coloro che fossero entrati in contatto con questo sito per la prima volta: se vogliono farsene un'idea più completa, possono andare a leggere gli editoriali precedenti.


  Per finire, come al solito, ecco i rigraziamenti. Questa volta a:

  • Danilo Barbieri
  • Pino Carbini
  • Gian Luigi Gazzea
  • Giacomo Mauro
  • Antonio Riccardelli
  • Giovanni (Ninetto) Ridenti
  • Sandro Schirru
  • Carlo Soliani


  •   Ed in modo particolare a:

  • Mario Perrone


  •                 18 - Aprile - 2006

                    Cordialmente

                            Il vostro "aeromodellista virtuale" GPC@LNF.INFN.IT

      All'editoriale precedente .
      Ultime Novità .








    Suggerimenti-Commenti-Segnalazioni-Contributi-Correzioni:
    Mandate una E-mail al vostro aeromodellista virtuale: E-mail!
      Guestbook




    <<< - by Modellismo Web Ring - >>>