Cielo:


    cielo_testatina

    cielo_testatina

    Nella seconda parte del 1953, per la precisione in data 1º Settembre, con cadenza all'inizio settimanale, poi, quindicinale, esce - ancora a Roma - una rivista di cultura aeronautica (anzi la rivista si autodefinisce periodico di "politica e divulgazione aeronautica") dedicata ai giovani. L'insuccesso de "L'Aquilone" (seconda serie) è vicino e quindi è grande il coraggio dell'editore. Fu diretta da Igino Mencarelli e Publio Mangione. Dalla lettura della rivista può sembrare che forse il pubblico giovanile a cui è destinata sia un poco piú adulto di quello de "L'Aquilone"; il taglio editoriale è comunque assai simile, la veste tipografica un po' piú ricca ma sempre tipica dei suoi tempi; non durerà comunque molto a lungo. Nel mese di Novembre 1954 il numero 20, sarà l'ultimo. "Cielo" confluisce nella rivista "Ali nuove" (diretta da uno dei grandi giornalisti aeronautici italiani: Armando Silvestri . ) che prende il nuovo nome "Ali Nuove e Cielo". Igino Mencarelli e Publio Mangione entrano nel comitato direttivo di "Ali nuove e Cielo".
    Malgrado la spesso effimera vita stupisce tuttavia la ricchezza di iniziative editoriali dell'epoca, con contenuti aeromodellistici; molte hanno certamente avuto vita stentata e breve, ma rimane l'indice di una vivacità del movimento aeromodellistico di base che forse oggi non c'è piú. I principali redattori aeromodellistici di "Cielo" furono Giampiero Janni, che curò anche la posta aeromodellistica, ed Elvio Tosaroni. Ma numerosi anche i collaboratori "fuori Roma" con interessanti servizi sulle diverse realtà aeromodellistiche regionali da ogni parte d'Italia.

    Ecco, di seguito, due sommari. Come si vede, nel primo - in vero anticipo sui tempi - è già contenuto un articolo di tecnica sui modelli di missili (spesso oggi chiamato in modo improprio - a mio avviso - e comunque riduttivo "razzomodellismo"). È da ricordare che ancor piú numerosi furono gli articoli di modellismo missilistico su "Oltre il Cielo", rivista che non sarà introdotta in questo sito perchè priva di contenuti aeromodellistici propriamente detti.

 

    Ecco una testata/colophon:




Gli Articoli piú interessanti.


I Disegni.


Le foto piú belle.


Le Tavole sinottiche.

  A cura, questa volta, del vostro "aeromodellista virtuale" ecco le tavole sinottiche relative a "Cielo" .