Corriere dei Piccoli/Corriere dei Ragazzi:


    Il "Corriere della Sera" pubblicò, probabilmente fin dai primi del '900, un supplemento dedicato ai più piccoli: "Il Corriere dei Piccoli" - appunto. Pubblicazione ultrafomosa: fu, per decenni e decenni, il giornale per i bambini per antonomasia. Già nei primissimi anni (1909, 1910) furono pubblicate alcune foto di argomento aeromodellistico o meglio di cronaca "estera" aeromodellistica , . Nel "ventennio" vi furono finalmente foto di cronaca aeromodellistica "nostrana", ecco un esempio (in realtà credo che fosse solo una specie di automobilina a forma di aeroplano). Intorno al 1970, rivolgendosi ad un pubblico un pochino più grande, cambiò nome in "Corriere dei Ragazzi".
    Già a partire dal 1967, circa, ci furono articoli dedicati all'aeromodellismo, spesso a firma di Carlo D'Agostino. Furono, ovviamente, articoli dedicati ai giovanissimi (sia "piccoli" che "ragazzi" ), quindi piuttosto semplici e didattici, giusti - insomma - per la rivista in cui erano pubblicati.
    Non ho notizia se in altre "stagioni" della rivista furono pubblicati, con altrettanta regolarità, articoli aeromodellistici.
    Le tre foto provengono dalla collezione del Museo del Fumetto di Milano, rifotografate in occasione della mostra dedicata al centenario del volo a motore (2003) a Milano da Pino Carbini che, cortesemente, me le ha inviate. Per gli articoli che seguono ringrazio invece la cortesia di Carlo Soliani che me ne ha inviato le scansioni.


Gli Articoli.

    Ecco un paio di articoli. Danno bene l'idea del tipo di aeromodellismo trattato nel "Corriere de Piccoli/Corriere dei Ragazzi" attorno al 1970 (poco prima e poco dopo).